Nell’ambito di BITM – Le Giornate del Turismo Montano 2025, il MITAG collabora all’incontro “Identità urbane come destinazione turistica”
Mercoledì 12 novembre, ore 17.00 – 19.00
FONDAZIONE CAMPANA DEI CADUTI – Rovereto Colle di Miravalle, 1
Il turismo che valorizza l’identità profonda di una città, fatta di storia, cultura, tradizioni, simboli, memoria collettiva e patrimonio immateriale, come elemento centrale dell’esperienza turistica. Al centro del talk, il valore identitario di Rovereto Città della Pace, della memoria storica e del patrimonio simbolico come leve per la valorizzazione turistica sostenibile e consapevole.
Il centenario della Campana dei Caduti “Maria Dolens”, simbolo universale di pace e fratellanza tra i popoli, offre lo spunto per riflettere su come i luoghi della memoria possano trasformarsi in attrattori culturali di rilevanza internazionale.
L’importanza della narrazione e del coinvolgimento delle comunità locali nella costruzione di un’identità territoriale forte e condivisa, grazie a un lavoro integrato tra amministrazione, enti culturali e operatori del turismo, per un’offerta turistica valoriale, capace di coniugare storia, innovazione e accoglienza.
In collaborazione con Comune di Rovereto, Fondazione Campana dei Caduti, Mitag – Museo Storico Italiano della Guerra e Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo
INFO
INIZIATIVE TURISTICHE PER LA MONTAGNA SRL
Via Maccani, 211 – 38121 TRENTO
Tel. +39 0461 434200 – Fax +39 0461 434243
E-mail: bitm@bitm.it

