In occasione della Giornata in ricordo delle vittime e dei caduti trentini promossa dalla Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con Museo Storico Italiano della Guerra e Fondazione Museo storico del Trentino, è in programma una speciale visita guidata gratuita al Museo di Rovereto sul tema della memoria della Prima guerra mondiale.
La Giornata del ricordo è stata istituita dalla Provincia con la legge 11/2017, individuando come data il 14 ottobre di ogni anno. Con la stessa legge è stata stabilita la realizzazione del “Memoriale dei Caduti trentini nella Grande Guerra”, la cui collocazione ultima sarà presso il Sacrario di Castel Dante a Rovereto.
Nel corso della visita alle collezioni del Museo ci si soffermerà in particolare nelle sale dedicate alla fine della Prima guerra mondiale e agli anni immediatamente successivi, quelli nei quali si sviluppano le diverse forme del ricordo e della memoria del conflitto. In particolare, si racconterà di quanto avvenne in Trentino e nella città di Rovereto, dove negli anni che seguirono la Grande Guerra, alla memoria dei caduti vennero dedicati numerosi monumenti e luoghi commemorativi.
VISITA GUIDATA GRATUITA PER LA GIORNATA DEI CADUTI TRENTINI
Martedì 14 ottobre 2025, ore 16.30
La partecipazione alla visita guidata è gratuita con prenotazione obbligatoria allo 0464 488041 oppure scrivendo a didattica@museomitag.it