All’interno del Festival Oriente Occidente, il Festival Internazionale della Danza che anima Rovereto dal 3 al 13 settembre 2025, è in programma in collaborazione con il MITAG l’incontro con Alberto Brodesco e Martina Melilli “Veri italiani. Memorie coloniali e post-coloniali tra cinema e arti visive”. Introduce e modera Francesco Frizzera, direttore del MITAG.
Le immagini raccontano storie, ma non tutte le storie sono innocenti: il cinema, l’arte e i musei contribuiscono alle narrazioni. Il colonialismo italiano è una storia che spesso ci è stata raccontata legittimando il dominio attraverso stereotipi e narrazioni romantiche. Ripensare oggi l’immaginario coloniale italiano significa smontare questa visione e aprire spazi per nuove letture, in un percorso di decolonizzazione dello sguardo di chi ascolta ma anche, o forse soprattutto, delle pratiche di chi racconta.
Ingresso gratuito con prenotazione.
Maggiori informazioni sul sito del Festival.
Nel programma del Festival, il MITAG ospita anche lo spettacolo (elsewhere is forward) in programma domenica 6 settembre alle ore 10.30.
Entrambi gli appuntamenti sono collegati alla mostra “E noi che ne sappiamo? Riflessioni sul colonialismo italiano“.
***
Alberto Brodesco
PhD in Studi Audiovisivi presso l’Università di Udine, è assistente di ricerca al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, dove insegna Science on screen. È professore di Semiotica dell’arte alla LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Brescia. Autore di più di sessanta pubblicazioni nell’ambito del cinema e dei Media Studies, è curatore per HarpoLab, centro culturale per il cinema e l’immagine, e si dedica a diverse attività di educazione visuale. Fa parte del comitato scientifico della Trentino Film Commission e del direttivo del Trento Film Festival. Collabora con diverse riviste culturali.
Martina Melilli
Artista multidisciplinare, regista e operatrice culturale. Il suo lavoro si origina dall’ascolto attivo di luoghi, storie e contesti, e utilizza un approccio antropologico e documentario spesso in dialogo con le pratiche d’archivio. Dopo il Master in Arti Visive presso l’Università IUAV di Venezia, ha studiato cinema documentario e sperimentale alla Luca School of Arts di Bruxelles. Il suo lavoro filmico è stato selezionato dai principali festival internazionali – Locarno, Rotterdam, Leipzig, Chicago – e i suoi progetti esposti in importanti istituzioni museali (Palazzo Strozzi, Museo del Novecento). Dal 2020 collabora con l’associazione Nuovo Cineforum Rovereto ed è autrice indipendente di podcast, alcuni andati in onda per Radio3.
Francesco Frizzera
Direttore del MITAG – Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto. Ha studiato all’Università di Trento ed è stato ricercatore alla Katholische Universität Eichstätt-Ingolstadt con un progetto sulle politiche alimentari e agricole in Germania tra 1914 e il 1933. Ha svolto attività come ricercatore presso l’Università di Trento sul tema delle trasformazioni tecnologiche in area alpina nell’ambito del progetto Historegio finanziato da Euregio. È partner del progetto Hunger draws the Map. Blockade and Food Shortages in Europe, 1914-1922 della Oxford University.
INFO
Oriente Occidente
+39 0464 431660
info@orienteoccidente.it