Riaperto dopo i lavori di restauro conservativo il Sacrario militare di Casteldante, che conserva le spoglie dei Caduti della Grande Guerra.
Per Oriente Occidente, il Festival Internazionale della Danza che anima Rovereto dal 3 al 13 settembre 2025, il MITAG ospita due eventi negli spazi del Castello.
Il giornalista Olivier Favier, ospite al Museo nelle scorse settimane, ha dedicato un articolo sul sito di Radio France Internationale alla storia coloniale italiana e ai temi trattati nella mostra del MITAG “E noi che ne sappiamo?” e nell’istallazione artistica “Io ti vedo. Tu devi guardarmi”.
Al Museo della Guerra vi aspetta un’estate ricca di appuntamenti, con una delle più ricche esposizioni sulla Prima guerra mondiale in Italia e il suggestivo percorso di visita nel Castello di Rovereto con vista sulla città. Tante le visite guidate e le attività in programma che accompagneranno i visitatori nei mesi di luglio e agosto.
“Cose di fronte” è il nuovo podcast prodotto dal MITAG Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto e disponibile su RaiPlay Sound.
Una serie in dieci episodi per ascoltare la voce delle cose e delle persone che, ieri e oggi, hanno vissuto l’esperienza della guerra.
Sono aperte le candidature per due figure professionali da inserire nell’organico del MITAG. Si tratta di un ruolo amministrativo ed uno legato alla comunicazione e al marketing.
In vendita presso il bookshop del MITAG il nuovo volume edito dall’Associazione Culturale Isonzo in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra.
La mostra “Paesaggi forti” è allestita presso il Forte Belvedere e l’atrio del Municipio del Comune di Lavarone dal 5 luglio al 2 novembre 2025 ed è la quinta tappa di un progetto espositivo itinerante iniziato a fine 2022.