Proposte a.s. 2025-26
Presentazione delle attivitĂ didattiche
• Giovedì 4/9 ore 15.00
L’accessibilità cognitiva e sensoriale al museo
In collaborazione con Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Un’occasione per conoscere i progetti e gli strumenti legati all’accessibilitĂ creati per rendere i musei piĂą accoglienti e l’esperienza di visita piĂą efficace.
Con la sezione educativa del MITAG scopriremo la video guida in LIS Lingua dei Segni Italiana, realizzata in collaborazione con ENS Ente Nazionale Sordi – Sezione provinciale di Trento; le postazioni tattili e le audiodescrizioni realizzate in collaborazione con la Cooperativa Sociale AbilNova; i contenuti semplificati in linguaggio ETR (Easy to read), realizzati in collaborazione con Anffass Trentino Onlus – Centro Occupazionale di Aldeno. I nuovi strumenti di visita sono stati realizzati grazie al progetto OpenCult sostenuto da Fondazione Caritro.
Durata: 1,5 ore
• Venerdì 5/9 ore 15.00
Presentazione delle proposte per la scuola primaria
Anche ai piĂą piccoli il Museo si presenta come spazio in cui riflettere, agire, confrontarsi e condividere conoscenze. In questo incontro conosceremo le proposte didattiche progettate dal MITAG per la scuola primaria: attivitĂ didattiche per conoscere, esplorare e scoprire il castello di Rovereto e le collezioni del Museo.
Durata: 1,5 ore
• Sabato 6/9 ore 12.00
Visita guidata gratuita e presentazione delle attività connesse alla mostra “E noi che ne sappiamo? Riflessioni sul colonialismo italiano” (in occasione del Festival Oriente Occidente)
La mostra analizza le modalità con cui è stato raccontato il colonialismo italiano tra la fine dell’800 e il secondo dopoguerra. La visita stimola una riflessione sulla rimozione di alcune vicende nell’opinione pubblica e sulla permanenza di stereotipi e pregiudizi. L’espansione coloniale viene presentata come un’impresa necessaria per la grandezza dell’Italia e si afferma un immaginario coloniale fondato sui concetti di superiorità , civilizzazione e esotismo, che legittimano violenze e razzismo.
Al termine della visita vengono introdotte le attivitĂ didattiche correlate:Â “E noi che ne sappiamo?” e “Istantanee dalle colonie”, laboratori dedicati alla riflessione sulla modalitĂ di racconto del colonialismo italiano tra la fine dell’Ottocento e il secondo dopoguerra.
Durata: 1,5 ore
Incontri di formazione
Cose di fronte. Storie di oggetti dal Museo Storico Italiano della Guerra
25 settembre 2025, ore 17-19
Insieme a Martina Melilli, autrice insieme a Botafuego (Carolina Valencia Caicedo, Riccardo Giacconi) del podcast “Cose di fronte”, rifletteremo sulle possibilità di costruire laboratori di narrazione a partire dagli oggetti conservati al museo.
“Diario dal fronte. Fotografie di Livio Senigalliesi 1994-2020”
9 ottobre ore 18, incontro con il fotografo Livio Senigalliesi, in collaborazione con Centro Cooperazione Internazionale e Circolo fotografico “L’Immagine”
16 ottobre ore 18, “Tra violenza e solidarietĂ : nuovi sguardi sulle guerre jugoslave” in collaborazione con Centro Cooperazione Internazionale
E noi che ne sappiamo? Riflessioni sul colonialismo italiano
13, 19, 26 novembre, 3 e 10 dicembre
Programma in via di definizione