
Poveri Diavoli. Al Museo Diocesano una mostra in collaborazione con il MITAG
Dal 25 ottobre 2025 aprirà al Museo Diocesano Tridentino, nelle sale di Palazzo Pretorio, la mostra “Poveri diavoli. Le rivolte contadine del 1525 nel principato vescovile di Trento”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’Anno tematico dei musei dell’Euregio e nasce da un ampio progetto di ricerca e collaborazione che coinvolge l’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler, l’Università di Trento, il MITAG – Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto e il Museo Diocesano di Bressanone.
La mostra racconta, a cinquecento anni di distanza, uno dei momenti più turbolenti della storia del principato vescovile trentino. Tra la primavera e l’autunno del 1525, contadini, artigiani e comunità valligiane si sollevarono contro le imposizioni fiscali e feudali, sfidando apertamente il potere vescovile e imperiale. L’insurrezione, pur soffocata con durezza, lasciò un segno profondo nelle istituzioni e nella memoria collettiva. Attraverso opere d’arte, documenti, manoscritti, oggetti d’uso e strumenti multimediali, il percorso espositivo restituisce la complessità di quell’esperienza, offrendo al pubblico la possibilità di coglierne le radici, le dinamiche e le conseguenze.
La mostra rimarrà aperta dal 25 ottobre 2025 al 06 gennaio 2026, dalle 10.00-13.00 e 14.00-18.00 (chiuso ogni martedì). L’ingresso è compreso nel biglietto di ingresso del Museo Diocesano. Maggiori informazioni sul sito del museo.
***
Un progetto di Museo Diocesano Tridentino
Con la collaborazione di Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler |Â UniversitĂ di Trento, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale |Â MITAG, Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto |Â Museo Diocesano di Bressanone
Con il contributo di Provincia Autonoma di Trento
Con il sostegno di Autostrada del Brennero (A22)
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’Anno tematico dei musei dell’Euregio.