Iniziative per la Giornata della Memoria

22 Gennaio 2026

Gennaio sta per chiudersi con una data che ci sta particolarmente a cuore: la Giornata della Memoria. Anche noi ci impegnamo a tenerla viva attraverso la collaborazione con alcune iniziative sul territorio, parte del calendario condiviso della città di Rovereto.

Segnaliamo un paio di iniziative a cui abbiamo contribuito:

Venerdì 30 gennaio ore 14.30-19.30 – Biblioteca Civica di Rovereto
Musica e cultura nei lager nazisti. La resistenza di Pietro Maggioli e dei compagni di prigionia.
Un pomeriggio di parole e musica dedicato alla scoperta della figura di Pietro Maggioli, musicista, antifascista, insegnate a Rovereto nel secondo dopoguerra.

A cura di Accademia degli Agiati, MITAG, Conservatorio Bonporti di Trento, Centro Studi Riccardo Zandonai, ANPI del Trentino, Associazione Filarmonica di Rovereto; con il sostegno del Comune di Rovereto, Assessorato alla Cultura.

Sabato 31 gennaio ore 11.00 –  Museo della Città
Inaugurazione mostra Sono tranquillo, altrettanto siatelo voi.
Un’esposizione documentaria al Museo della Città e una installazione al Sottopassaggio della stazione dei treni di Rovereto sono il frutto di un progetto artistico che intreccia la memoria famigliare e la grande storia nella riscoperta della figura di Ezio Setti: sindaco di Marco, operaio, socialista, antifascista; nato nel 1887 a Rovereto e ucciso nel lager di Mauthausen nel 1944.
Un progetto di Matteo Setti Peterlini.

A cura di Nuovo Cineforum Rovereto.
Partner MITAG, Fondazione Caritro, Fondazione Museo Civico di Rovereto, ANPI Rovereto – Vallagarina “Angelo Bettini”, ANED Casa della Memoria – Milano, in collaborazione con Biblioteca Civica “Tartarotti”, Comune di Rovereto.

>>> Scopri il calendario completo delle iniziative.