Mostra “Il potere delle macchine” a Palazzo delle Albere

18 Novembre 2025

Il potere delle macchine. Umanità, ambiente, tecnologia nel Trentino del Cinquecento
Dal 22 novembre 2025 al 31 maggio 2026 al Palazzo delle Albere del MUSE

La prima metà del Cinquecento è un’epoca in cui l’ingegno meccanico e l’innovazione tecnologica influenzano profondamente l’economia, la società e l’ambiente. Il percorso espositivo accompagna i visitatori alla scoperta delle molteplici implicazioni, spesso ambivalenti, di questi profondi cambiamenti.

Dall’invenzione della stampa all’esplorazione astronomica, dalle mappe agli oggetti di uso quotidiano, dalla medicina all’agricoltura: un itinerario tematico attraverso le sale del Palazzo delle Albere, dove oggetti originali, volumi rari e strumenti antichi raccontano storie centenarie di trasformazione, innovazione e resistenza.

La mostra riflette sul ruolo della tecnologia nella costruzione delle società moderne e sulle tensioni che essa ha generato, ieri come oggi.

Il progetto rientra nel programma dell’Euregio Anno dei musei 2025, nato in occasione del cinquecentesimo anniversario dei moti contadini del Tirolo. Un anno di iniziative culturali, a cura di oltre 70 istituzioni dei tre territori.

Il MITAG ha collaborato alla realizzazione dell’esposizione insieme a Castello del Buonconsiglio, METS – Museo etnografico trentino San Michele, Fondazione Museo Civico di Rovereto e numerose altre istituzioni nazionali.

Inaugurazione: 21 novembre 2025 alle 18.00

Una mostra temporanea del MUSE – Museo delle Scienze di Trento, da un’idea di Luca Ciancio (Università di Verona).

Per saperne di più >>> visita il sito del MUSE.


INFO

MUSE

C.so del Lavoro e della Scienza, 3 38122 Trento
t. 39 0461 270311
E-mail museinfo@muse.it