Festival Oriente Occidente: gli eventi al MITAG

12 Agosto 2025

Per Oriente Occidente, il Festival Internazionale della Danza che anima Rovereto dal 3 al 13 settembre 2025, il MITAG ospita due eventi negli spazi del Castello.

Sabato 6 settembre alle ore 11 è in programma lo spettacolo di danza (elsewhere is forward) della compagnia Collective/less, guidata dal coreografo Robin Lamothe, collabora con performer provenienti dal Botswana e appartenenti alla comunità San, che intrecceranno alla produzione la loro conoscenza corporea delle danze tradizionali.
Ingresso gratuito senza prenotazione.

Domenica 7 settembre alle 18, Alberto Brodesco e Martina Melilli dialogano all’interno dell’appuntamento “Veri italiani. Memorie coloniali e post-coloniali tra cinema e arti visive”.
Ingresso gratuito su prenotazione.

Per chi lo desidera, alle 16.30 visita guidata gratuita alla mostra “E noi che ne sappiamo? Riflessioni sul colonialismo italiano“ in compagnia del direttore del MITAG Francesco Frizzera (prenotazione obbligatoria a didattica@museomitag.it).

La collaborazione tra il Museo e il Festival è arricchita dalla possibilità di visitare il museo con biglietto ridotto presentando (fino al 31.12.2025) il biglietto di ingresso ad uno degli spettacoli del Festival. Viceversa, presentando alla biglietteria del Festival un biglietto di ingresso al MITAG sarà possibile ottenere la tariffa ridotta per uno spettacolo in teatro (Teatro Zandonai o Auditorium Melotti).