L’esercito italiano nella Prima guerra mondiale: presentazioni del volume

4 Febbraio 2025

Nelle prossimi settimane il volume curato dal Museo e pubblicato da Verlag Militaria verrà presentato al Museo della Forze armate di Montecchio Maggiore (VI), a Roma nella Sala Stampa di Palazzo Montecitorio e al MEVE di Montebelluna (TV).

A raccontarlo saranno gli autori Davide Zendri e Francesco Frizzera che hanno seguito in questi annil’importante lavoro di catalogazione svolto sulle dotazioni in uso nella Prima guerra mondiale dall’esercito italiano, in collaborazione con altri istituti italiani ed esteri e collezionisti privati.

Il volume “L’esercito italiano. Armamenti, equipaggiamenti, protezioni e distintivi nella Grande Guerra” da poco pubblicato contiene un’ampia e dettagliata descrizione di armamenti (individuali e d’accompagnamento), equipaggiamenti, protezioni e decorazioni che costituivano il completamento dell’uniforme italiana in uso nella Grande Guerra. La pubblicazione va a completare il volume uscito nel 2022 sempre per Verlag Militaria dal titolo “L’Esercito Italiano nella Prima Guerra Mondiale. L’uniforme grigio-verde 1909-1919“.

 

CALENDARIO DELLE PROSSIME PRESENTAZIONI (in aggiornamento)

Mercoledì 5 febbraio, ore 20.30
Museo Civico Forze Armate 1914-1945
Via del Lavoro 66, Montecchio Maggiore

Giovedì 20 febbraio, ore 16
Sala Stampa della Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio
via della Missione 4, Roma

Martedì 25 febbraio, ore 20.30
Memoriale Veneto Grande Guerra
Via Aglaia Anassillide 5, Biadene di Montebelluna TV

Il volume può essere acquistato presso il bookshop del Museo oppure scrivendo a bookshop@museodellaguerra.it o telefonando allo 0464 438100 interno 207.